gin experience

“DOLCE VITA” DISTILLED DRY GIN È UN GIN MEDITERRANEO
OTTENUTO DALLA DISTILLAZIONE DI SPEZIE, RADICI, AGRUMI E FIORI
COLTI ESCLUSIVAMENTE IN ITALIA.

 

DISTILLATO DALLA FAMIGLIA TARGA, DOLCE VITA NASCE
DALL’UNIONE DI PASSIONE PER L’ARTE DELLA DISTILLAZIONE
E DEVOZIONE AL PROPRIO PAESE: L’ITALIA.

capri contorno

LE ORIGINI

 

 

Per spiegare questo prodotto e il suo packaging occorre rifarsi alla passione per i paesaggi, i colori e i profumi dell’Italia meridionale, da parte della famiglia Targa, patavina di origine. In particolare nel 1932, il giovane futuro comandante di aviazione Emo Targa, all’epoca poco più che quattordicenne, intraprese con la famiglia un lunga vacanza estiva per raggiungere Acitrezza, piccolo paese sulla costiera siciliana. Durante il viaggio, Emo ebbe modo di conoscere per la prima volta i sapori, le fragranze e i profumi del sud Italia. Uno dei soggiorni era previsto a Napoli. Qui, poco dopo il suo arrivo, conobbe una giovane ragazza, originaria di Capri, con cui si intrattenne a lungo a parlare. Tra i due nacque subito una tenera simpatia e i due fanciulli decisero di darsi appuntamento per il giorno successivo a Capri. Poichè Emo non conosceva l’isola, si accordarono di trovarsi in piazza Umberto 1° (la celebre “piazzetta”), sotto alla torre campanaria.

 

Il giorno seguente e i 3 giorni successivi continuarono a incontrarsi nello stesso luogo, perdendosi in giochi e chiacchiere frenetiche, avvolti dai brillanti colori del mediterraneo e respirando la mite aria satura di aromi. Nelle settimane successive il giovane Targa salutò la cara amica e proseguì il suo viaggio attraverso l’Italia fino alla Sicilia. Una volta rientrato a Padova, Emo continuò a cullare quella passione nata per il sud, passione che, divenuto padre, continuò a trasmettere alla sua famiglia. Fu infatti il figlio Dino che, una volta appresa l’arte della distillazione lavorando nell’azienda di famiglia, decise di rendere omaggio al padre e alle terre da lui tanto amate, unendo i profumi da lui descritti in un unico distillato. È in questo modo che nasce il Gin “DOLCE VITA”, un omaggio a Capri e ai delicati profumi del Mediterraneo.

IL PROCESSO DI DISTILLAZIONE

I profumi di spezie e agrumi sono ottenuti dalla distillazione discontinua in alambicchi sottovuoto che permettono di estrarre essenze e aromi a temperature inferiori evitando il surriscaldamento delle piante e una loro estrazione eccessivamente invasiva. La distillazione separata permette di sfruttare al massimo le proprietà di ogni singola spezia e il suo rendimento. I tempi e le temperature di estrazione dipendono infatti dal tipo di elemento che si intende distillare. Ad esempio le radici (es: liquirizia, zenzero ...) richiedono un tempo e una gradazione maggiore rispetto alla distillazione di fiori e agrumi.
distillazione-1

I botanicals sono divisi in gruppi organoletticamente affini e posti all’interno di un cestello traforato, nella parte superiore dell’alambicco. In questo modo si ottiene un’estrazione degli olii essenziali più delicata rispetto all’infusione in acqua e alcol.

distillazione-2

Portando a una temperatura di 50-60 gradi la soluzione idroalcolica, i vapori, risalendo lungo l’alambicco, attraversano le spezie estraendone delicatamente gli aromi.

distillazione-3

Nella fase successiva si procede unendo e amalgamando i diversi distillati dosando ciascuno secondo il taglio aromatico che si intende prediligere.

DISTILLAZIONE4-MODIFICATO

Il risultato è un gin etereo, dai profumi delicati in cui il pungente ginepro è addolcito da gradevoli sentori di mandarino, pompelmo rosa, cedro, bergamotto, zenzero accompagnati dal tenue bouquet delle zagare di limone e arancio.

BOTANICALS

Coerentemente con le sue origini, il gin “DOLCE VITA” vanta botanici raccolti esclusivamente in Italia. Citandone alcuni: il ginepro proviene direttamente dalla Toscana (zona di Vallombrosa), il coriandolo dal Lazio, le scorze di arancio dolce, arancio amaro, limone, mandarino, lime e pompelmo rosa sono originarie della Sicilia, il bergamotto e il cedro arrivano dalla Calabria e le zagare di
limone e arancio dalla Campania.

Sweet orange fruit with leaves on white
leech lime fruits isolated on white
Whole, half and quarter piece lime isolated on white background as package design elements
Three lemons with leaves isolated on white background
tangerines with leaves isolated on white background
grapefruit and slice with leaves isolated on white background
Coriander seed on white background
Juniper berries

COCKTAIL

La Piazzetta

 

 

 

Gr. 40 Gin Dolce Vita
Gr. 30 L’Ape liquore
Gr. 20 Bitter
2 Gocce di angostura

Si prepara direttamente in bicchiere Old Fashion con ghiaccio. Decorare con mezza fetta di arancia.

Dolce Vita Rosè

 

 

 

Gr. 50 Gin Dolce Vita
Gr. 20 Spremuta di pompelmo rosa
1 Cucchiaino di zucchero liquido
Gr. 90 Prosecco

Si versa in coppa o flûte con l’aggiunta di Prosecco.

Luna Caprese

 

 

 

Gr. 50 Gin Dolce Vita
Gr. 10 Vermouth dry
Gr. 20 Le Macerine limoncello

Si prepara nello shaker, si serve nella coppetta cocktail. Decorare con buccia di limone.

Via Camerelle

 

 

 

1 Fetta di anguria (300 gr. circa)
Gr. 60 Gin Dolce Vita

Si mette nel frullatore la fetta di anguria, si versa nel bicchiere filtrando con un passino per trattenere i semi. Si completa con ghiaccio pilè.

Anacapri

 

 

Cubetti di lime
Fettina di cetriolo
2 Foglie di basilico
Gr. 20 Sciroppo di Sambuco
Gr. 50 Gin Dolce Vita
Gr. 120 Acqua Tonica

In uno shaker, si pesta il lime con il cetriolo, si aggiunge il basilico e lo si pressa leggermente. Si aggiunge il Gin e lo sciroppo. Si shakera con ghiaccio e si serve nel bicchiere filtrando il tutto, completare con ghiaccio e tonica. Si decora con foglia di basilico.

Anema e Core

 

 

 

Gr. 60 Gin Dolce Vita
2 Cucchiaini o bustina
Frutti rossi per infusioni

Si mettono i frutti rossi in un passino, si versa sopra molto lentamente il Gin Dolce Vita. Si serve in coppetta cocktail.

Don Alfonso

 

 

 

Gr. 50 Gin Dolce Vita
Gr. 30 Succo di limone
Gr. 10 Sciroppo di Sambuco

Si prepara nello shaker. Si serve in coppetta cocktail.

CONTATTI

Compilate il modulo sottostante e sarete ricontattati al più presto.
Verifica la tua età
Premendo "OK" dichiari di aver compiuto l'età minima per il consumo di bevande alcoliche nel paese da cui effettui l'accesso. By pressing the "OK" button you declare you're of legal drinking age in your country.